9 marzo 2014

Heroes

"Heroes" di David Bowie, LP (1977)

Tra gli oggetti che porterei con me su un'isola deserta c'è sicuramente questa copia di "Heroes" del 1977, che mi ha sempre accompagnato nelle varie case che ho cambiato.





Oggi per caso torno su quei versi, scritti a quattro mani da David Bowie e Brian Eno. Peccato che ho lasciato tutta la mia collezione di bio di Bowie dai miei.

Allora copio un paio di appunti da wikipedia:

«Si tratta di una delle composizioni più celebri di Bowie, scritta in un periodo dove il Duca Bianco era sprofondato in una tremenda crisi. Viveva a Los Angeles distrutto dalla cocaina e dall'alcol, addirittura anche i suoi amici Elton John e John Lennon pensavano che fosse prossimo alla morte, fino a quando David si trasferì a Berlino, e lì iniziò la sua risalita professionale e umana. 

"Heroes" è il grido disperato dell'ultimo romantico sulla terra: in un mondo ormai distrutto David cerca di implorare la sua ragazza a non andarsene e a non scegliere strade più semplici, perché come dice lui nella canzone: «We can be heroes, just for one day» (Possiamo essere eroi, solo per un giorno). 






Lo sfondo di "Heroes" è il Muro di Berlino ostacolo fra due amanti e simbolo della guerra fredda. Il produttore Tony Visconti viene accreditato di aver fornito l'ispirazione per l'immagine del testo che si riferisce ai due amanti che si baciano "by the wall" ("sotto il muro di Berlino"), quando lui e la corista Antonia Maaß si abbracciarono davanti a Bowie stando di fronte alla finestra degli Hansa Studio che si affacciava proprio sul muro.

All'epoca Bowie disse che i due amanti erano una coppia immaginaria, ma Visconti, che era sposato con Mary Hopkin allora, confessò in seguito che Bowie stava probabilmente proteggendo la sua scappatella con la Maaß. Bowie confermò il tutto nel 2003».

Con il video se la cavarono alla grande, non servì altro che David.

I, I wish you could swim
Like the dolphins
Like dolphins can swim
Though nothing, nothing will keep us together
We can beat them, forever and ever
Oh, we can be heroes just for one day

 I, I will be King
And you, you will be Queen
Though nothing will drive them away
We can be heroes just for one day
We can be us just for one day

I, I can remember (I remember)
Standing by the wall (By the wall)
And the guns, shot above our heads (Over our heads)
And we kissed, as though nothing could fall (Nothing could fall)
And the shame, was on the other side
Oh, we can beat them, forever and ever
Then we could be heroes just for one day

We can be heroes
We can be heroes
We can be heroes just for one day
We can be heroes




Nessun commento:

Posta un commento