17 settembre 2013

Workshop time!

Avviso: Alla fine di questo post trovi il nostro video finito + il video del backstage firmato Moleskine. Scegli se vederli ora qui e qui o dopo aver letto il post!



Ho partecipato ad un workshop di animazione dal titolo "Paper in motion", realizzato durante i giorni del Milano Film Festival (5-15 settembre 2013).



L'obiettivo era (mentre si imparava qualcosa e si faceva amicizia) realizzare in soli tre giorni un mini-corto animato, da proiettare sul grande schermo alla fine del festival. Dalla carta, anzi dalle Moleskine, al grande schermo. Beh, ce l'abbiamo fatta.

Noi, dieci tra illustratori e animatori, ce la siamo cavata con il compito di portare a casa tre secondi di animazione ciascuno, spaziando tra paper cut in stop motion, animazione tradizionale e animazione al computer (con flash e after effect).

Lei, la nostra insegnante/coordinatrice Jessica Ashman ci ha guidati nella nascita e accompagnati nella realizzazione del tutto, realizzando poi il montaggio finale, con la collaborazione di Louis Hudson nella revisione finale del mini-corto. Impeccabile anche l'organizzazione del Milano Film Festival.






Questo libro è bellissimo. Le foto documentano le varie fasi di lavorazione. Divisione in gruppi, soggetti, scaletta del corto, sceneggiatura, schizzi, storyboard, disegni, animazione...



Io ovviamente non sono un'animatrice ma ho scavato nella memoria quelle quattro nozioni fondamentali su come si utilizza flash e ho portato avanti l'impresa. (Nella foto lo scarabocchio del gatto protagonista del lavoro mio e della mia socia. Un gatto che va a farsi i giretti nelle lavatrici!)














Questi sopra sono i titoli di coda, in cui compaiono tutti i miei compagni d'avventura. Il titolo scelto invece è "Fruit salad", perché abbiamo messo insieme una bella macedonia di situazioni e stili, per tutti i gusti!

Il 15 settembre 2013 poi, "Fruit salad" è stato proiettato nella serata della proiezione finale in questa bellissima sala del teatro Strehler di Milano, strappando anche delle convinte risate al pubblico.

Emozione!


Volete vederlo anche voi? Eccolo qui:



P.s. Il mio contributo si limita al gatto nero centrifugato che esce dalla lavatrice neanche fosse David Bowie in Space Oddity. Per fortuna i miei compagni di classe erano tutti più bravi di me!!!! :D


E per finire con la ciliegina sulla torta, c'è anche il video del backstage:






2 commenti: